Sito Istituzionale del Comune di Laconi - Veduta del Paese

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Menù Orizzontale ]

Manifestazioni
Feste e sagre
Manifestazioni
Le principali feste e manifestazioni turistiche organizzate a Laconi. Fra tutte segnaliamo:
La festa di S. Antonio ( gennaio); La mostra mercato del cavallo ( giugno); Il torneo Internazionale di Scacchi ( agosto); La festa di Sant’Ignazio da Laconi ( agosto ); Laconi in scena ( settembre-ottobre) ed infine la festa di San Daniele.

Festa di S. Antonio ( gennaio)
E’ la festa più intima e paesana quella dedicata a Sant'Antonio Abate, in calendario il 16 e 17 gennaio.
Per questa occasione, nelle adiacenze della chiesetta dedicata al Santo, viene preparato "Su Fogòne", un grande falò composto da decine di tronchi secolari, ormai sechi, che bruciano per diversi giorni. Si balla attorno al fuoco, al suono degli strumenti tipici della musica popolare sarda, mentre falò di più piccole proporzioni illuminano la notte nei rioni e nelle borgate.La festività di Sant'Antonio ha anche un altro risvolto, dato dalla degustazione dei prodotti alimentari di questa terra. Dalla carne abilmente cucinata, al vino, il migliore, al formaggio, ai dolci e soprattutto a "su pani' e saba", il pane di sapa, un capolavoro dell'arte dolciaria sarda a cui Laconi dedica una sagra in occasione della festa.

Il carnevale a Laconi
Segaripezza, manifestazione con le marchere tradizionali della Sardegna
http://www.comune.laconi.or.it/home.php?lang=ita&inc=news_dettaglio&idnews=26

Festa di San Daniele
In tono minore è la festa di San Daniele, che si svolge la Terza Domenica di Maggio nell'antico santuario campestre. La sagra, idealmente legata ai riti propiziatori della produzione agricola e pastorale, è oggi un punto d'incontro di abilissimi cavalieri e di appassionati dell'arte equestre che proprio a Laconi conta numerosissimi proseliti. Totalmente decaduto è invece il culto di Santa Sofia così come sono irrimediabilmente andate in decadenza, purtroppo, le preziose architetture della piccola chiesa ad essa intitolata.

Mostra mercato del cavallo ( giugno)
La mostra-mercato del cavallo “Sarcidano”  si svolge a Laconi, nella frazione di S.Sofia in località “Su dominariu”, l’ultima settimana di giugno. E’ una importante manifestazione equestre nella quale vengono messe in mostra le principali razze equine nazionali; ma il protagonista della manifestazione è certamente il cavallo di razza “Sarcidano” recentemente iscritto al registro delle razze equine italiane. Questa razza, salvata dall’estinzione, è presente in circa 100 esemplari solo in questo territorio ed è oggetto di grande interesse scientifico per l’origine molto antica. Il programma della manifestazione prevede varie esibizioni equestri di monta da lavoro, esposizioni e degustazioni di prodotti agroalimentari ed spettacoli musicali.

Festa del tartufo
Vai al link
http://www.comune.laconi.or.it/home.php?lang=ita&inc=news_dettaglio&idnews=32

 

Festa di Sant’Ignazio da Laconi ( agosto )
Sant’Ignazio è il Santo sardo più venerato dell’Isola  e i festeggiamenti in suo onore si tengono nel mese di agosto richiamando a Laconi oltre 70.000 visitatori. Per circa una settimana  giungono a Laconi pellegrini da ogni parte della Sardegna e anche dall’estero per pregare  nella casa natale del Santo, chiedere o ringraziare per la Sua intercessione, e per recarsi nella chiesa parrocchiale a Lui dedicata. Oltre ai riti religiosi che si susseguino senza soluzione di continuità per circa una settimana, l’amministrazione organizza varie manifestazioni di intrattenimento,  con serate musicali, avendo cura di non trascurare gli aspetti legati alle tradizione  sarde quali i “Cantadores a Ottava” e a chitarra, i Tenores, i Gruppi Folk e quant’ altro caratterizzi la cultura Etno-Musicale della Sardegna. E’ importante sottolineare che  questa festa è un  volano per l’economia laconese in quanto costituisce una vetrina per le peculiarità turistiche del paese; infatti i visitatori consumano i prodotti locali, si intrattengono presso il Parco Aymerich e visitano  l’ormai noto Museo delle statue Menhir. Il 30 agosto,  si tiene la processione con le reliquie del Santo, provenienti  dalla chiesa di Sant'Ignazio a Cagliari, a cui partecipano migliaia di fedeli, preceduti da cavalieri in costume  e da numerosi gruppi folcloristici e confraternite di varie  località dell'Isola. La notte è riservata alle iniziative culturali e ricreative: cantanti, cantautori, gruppi musicali, teatro, serate di folclore sardo, nazionale ed internazionale. In tante parti del paese  vengono allestite mostre di pittura, scultura e fotografia, una mostra mercato dei prodotti agroalimentari ed artigianali del territorio e altre iniziative di promozione turistica, con visite guidate verso i siti archeologici più importanti.

Laconi in scena e cantandu in is ocraxus( settembre-ottobre)

Da due anni l'Associazione Nazionale Teatro Autonomo Sardo “A.N.T.A.S.” di San Sperate organizza a Laconi un fitto calendario di appuntamenti sotto il nome di "Laconi in Scena".  Concerti, Teatro di narrazione, readings, invenzioni ed esperimenti artistici,  teatro per ragazzi e ultimo ma non per ultimo i due giorni di Cantandu in is ocraxus, la prestigiosa rassegna di canto in lingua sarda curata dal Coro polifonico laconese.
http://www.comune.laconi.or.it/home.php?lang=ita&inc=news_dettaglio&idnews=19

Festa nazionale del pleinair
http://www.comune.laconi.or.it/home.php?lang=ita&inc=news_dettaglio&idnews=19

 

 



 

137.74.195.119